Cancellazione anagrafica per irreperibilità

Servizio attivo

Quando avviene e cosa si può fare


A chi è rivolto

Si definisce irreparabile una persona che si allontana dal luogo di dimora abituale per un periodo sufficientemente lungo, senza dare notizia del suo trasferimento in un altro Comune o all'Estero e della quale non sia possibile stabilire la reale dimora attraverso i normali accertamenti anagrafici, anche dell'ufficio.

La persona interessata viene informata dell'avvio del procedimento di cancellazione a suo carico tramite raccomandata via posta.

La procedura di cancellazione per irreparabilità si attiva dall'ufficio. Le relative segnalazioni possono pervenire da altri comuni, enti o anche da privati cittadini.

Descrizione

La cancellazione per irreparabilità è un provvedimento dell'ufficio d'anagrafe ed è uno dei possibili esiti a seguito della verifica della sussistenza della dimora abituale presso l'indirizzo di residenza.

Il provvedimento può essere avviato a seguito di segnalazione di assenza fatta da persona che sia a conoscenza di una situazione di irreparabilità, d'ufficio in caso di abitazione/appartamento (interno) presso la quale dia divenuta dimorante altra persona.

La cancellazione per irreparabilità anagrafica può essere avviata anche per irreparabilità al censimento generale della popolazione. 

  • Irreparabilità a seguito della risultante delle operazioni del censimento generale della popolazione: le modalità di cancellazione dell'anagrafe per irreparabilità accertata a seguito delle operazioni del censimento generale della popolazione viene disciplinata con le indicazioni procedurali specificate di volta in volta dall'Istat in occasione di ogni censimento decennale della popolazione.
  • Irreparabilità accertata a seguito di ripetuti accertamenti opportunamente intervallati fra loro: la cancellazione per irreparabilità deve avvenire, se in seguito a “ripetuti accertamenti, opportunamente intervallati, la persona sia risultata irreparabile” (art. 11 comma c) decreto Presidente della Repubblica 223/89. L'Istat, con circolare del 5 aprile 1990 n.21 ha aggiunto che “le cancellazioni per irreparabilità dei cittadini italiani o stranieri devono essere effettuare quando sia stata accertata l'irreparabilità al loro indirizzo per almeno un anno e non si conosca l'attuale loro dimora abituale.”
  • Irreparabilità a seguito di mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale per cittadino straniero: i cittadini stranieri non appartenenti all'Unione Europea hanno l'obbligo di rinnovare all'ufficiale d'anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel comune, entro sessanta giorni dal rinnovo del permesso o carta di soggiorno, corredata dal permesso/carta medesimo e, comunque non decadono dall'iscrizione nella fase di rinnovo del titolo di soggiorno. In caso di mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale, trascorsi sei mesi dalla scadenza del documento di soggiorno l'Ufficiale d'Anagrafe invita l'interessato a provvedere entro i successivi 30 giorni, Se il cittadino straniero non regolarizza la sua posizione nel termine prescritto verrà cancellato dall'anagrafe della popolazione residente.
  • Irreparabilità accertata a seguito di emigrazione all'estero: i cittadini stranieri (appartenenti e non appartenenti all'Unione Europea) devono dichiarare, ai sensi dell'art. 13 del decreto Presidente della Repubblica n.223/1989, il trasferimento di residenza all'estero entro il termine di 20 giorni da quando si sono verificati i fatti.

Come fare

Presentare agli sportelli il modulo di dichiarazione corredato dal documento di identità del richiedente, sulla base di tale segnalazione l'Ufficio d'Anagrafe verificherà la posizione anagrafica degli interessati e adotterà gli opportuni provvedimenti.

Cosa serve

Il diretto interessato deve presentare osservazioni o giustificare l'assenza inviando un'e-mail all'ufficio anagrafe.

Cosa si ottiene

Si ottiene la cancellazione anagrafica per irreparabilità.

Tempi e scadenze

  • Irreparabilità al censimento: 30 giorni dalla data del primo accertamento effettuato dal Corpo della Polizia Locale a seguito della comunicazione dell'ufficio dell'anagrafe di avvio del procedimento di cancellazione per irreparabilità al censimento;
  • irreparabilità accertata: almeno un anno dalla data del primo accertamento effettuato dal Corpo della polizia Locale seguito dalla comunicazione dell'ufficio dell'anagrafe dio avvio del procedimento di cancellazioni per irreparabilità;
  • irreparabilità per mancato rinnovo dimora abituale: 30 giorni dalla data della comunicazione dell'ufficio anagrafe di avvio del procedimento di cancellazione per mancato rinnovo dimora abituale, trascorsi sei mesi dalla scadenza del titolo di soggiorno.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi:

  • legge 24 dicembre 1954 n.1228;
  • decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989 n.223.

Per ulteriori informazioni recarsi presso l'ufficio demografico del Comune, in via del Municipio, 10, 17058, Dego.

Tel. 019577792 int. 17/25

PEC: comune.dego@pec.it

Condizioni di servizio

Il diretto deve essere consapevole delle sanzioni previste dalla legge per le false dichiarazioni rese a pubblico ufficiale o altro incarico di pubblico di servizio.

Contatti

Ufficio Demografici

Via del Municipio, 10, 17058 Dego SV, Italy

+39 019 57 77 92 Interno 25

protocollo@comune.dego.sv.it

comune.dego@pec.it

demografica.dego@pec.it

Allegati

Tipo: modulo    Formato: pdf

Ultimo aggiornamento: 05-07-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri